PITTURA

Borse di studio per i corsi di Grafica e Pittura,
fino al 14 dicembre 2024.

Scopri di più

Open Day 23 novembre 2024, Milano

Registrati ora

Introduzione al corso

Il corso di laurea in Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo definisce la nuova figura professionale del pittore: ti fornisce una solida preparazione artistica e ti consente di perfezionare il tuo stile personale attraverso gli strumenti più avanzati della tecnologia e della ricerca.
Obiettivo del corso è fornire le basi teoriche e tecniche della professione di pittore nelle sue molteplici applicazioni per preparare un profilo consapevole e trasversale, ma sempre riconoscibile nella propria unicità creativa.
Il corso di laurea in Pittura è attivo anche nella sede decentrata di Milano.

Sei ancora in tempo per iscriverti, compila il form per maggiori informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Marco Lodola è il coordinatore del Corso di Pittura

Cofondatore del Nuovo Futurismo e artista di fama internazionale, Marco Lodola porta in Accademia la sua esperienza, la sua visione e la sua concezione dell’arte contemporanea.
Sono molto contento di intraprendere questa collaborazione, una nuova avventura in campo artistico è sempre stata il motore per elaborare nuove idee e nuovi progetti. Trovo nei giovani la speranza del futuro dell'arte e fare scuola è un modo di lasciare il segno”.



Piano di studi

  • Attività formative di base
    Anatomia artistica 1, Anatomia artistica 2, Disegno per decorazione, Estetica, Storia dell’arte contemporanea 1, Storia dell’arte contemporanea 2, Storia dell’arte moderna, Teoria della percezione e psicologia della forma
    Totale crediti formativi: 44

  • Attività formative caratterizzanti
    Tecniche dell’incisione, Pittura 1 - 2 - 3, Tecniche pittoriche, Tecniche extramediali, Applicazioni digitali per l’arte, Computer art, Fenomenologie delle arti contemporanee
    Totale crediti formativi: 66

  • Attività formative integrative
    Decorazione, Illustrazione, Restauro dei dipinti su tela e tavola, Fotografia, Progettazione allestimenti, Teoria e metodo dei mass media, Management per l’arte, Economia e mercato dell’arte, Attività formative a scelta dello studente
    Totale crediti formativi: 50

  • Attività formative opzionali
    Progettazione di interventi urbani e territoriali, Valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici, Economia e mercato dell’arte, Beni culturali e ambientali, Fenomenologia dell’immagine, Anatomia dell’immagine

  • Attività ulteriori
    Inglese, Fondamenti di informatica, Seminari, workshop, stage.
    Totale crediti attività ulteriori: 14

  • Riepilogo
    Attività formative caratterizzanti (108), Attività formative integrative o affini(50), Attività ulteriori(14), Prova finale (8).
    Totale crediti: 180