Vuoi diventare docente?
L’Accademia di Belle Arti di Sanremo ha ottenuto l’accreditamento del Ministero per l’attivazione dei percorsi formativi abilitanti da 30, 36 e 60 CFA.
In attesa dei decreti attuativi invitiamo tutti gli interessati a seguire questa pagina, che sarà aggiornata con la pubblicazione del bando e l’apertura delle iscrizioni in base alle linee guida ministeriali.
Il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado è così articolato:
Sono previsti diversi tipi di percorsi abilitanti, differenziati sulla base dei requisiti di accesso:
Come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023 per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni AF.
Come previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e ss.mm.ii e, in particolare, dell’articolo 18-bis, comma 6-bis, esclusivamente per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025: i percorsi universitari di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dall'articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale.
Possono essere riconosciuti CFA conseguiti nei corsi di studio universitari o accademici nonché i 24 CFA in base a quanto definito dall’art. 8 e dall’allegato B del DPCM del 4 agosto 2023 “Linee Guida per il riconoscimento dei crediti”.
Al fine di attivare i corsi di Formazione previsti dal DPCM del 4 agosto 2023, l’Accademia di Belle Arti di Sanremo – legalmente riconosciuta “I. Duncan” - ha istituito una convezione con l’Università eCampus e Accademia del Lusso Milano.
L’Accademia di Belle Arti di Sanremo ha effettuato, entro la data del 10 novembre 2023 stabilita dal Ministero, la domanda di accreditamento per i seguenti percorsi formativi: