Università dell’Arte
È l'università dell'arte della riviera ligure di Ponente, l'unica tra Genova e la Francia, riconosciuta dal MIUR con Decreto del 4/08/1997. L’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo comprende corsi di laurea triennale in Architettura, Grafica e Pittura e il corso specialistico in Design del Paesaggio a copertura dei principali campi di applicazione della creatività nel mondo del lavoro. I piani di studio sono costantemente aggiornati secondo le linee guida ministeriali per garantirti una preparazione completa e subito spendibile nella professione. L’approccio metodologico dell’Accademia si basa sulla sapiente combinazione di arte e tecnica con l’obiettivo di insegnarti a creare innovazione valorizzando la tradizione per la salvaguardia e lo sviluppo del patrimonio ambientale, architettonico, culturale e artistico dei territori.
Richiedi Info
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha autorizzato l’attivazione dei corsi di Diploma accademico di I livello (equipollente a laurea triennale) in Architettura d’Interni e Design e Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo presso la sede decentrata di Milano in via privata Chioggia, 4 (DM prot. n.273 del 4 marzo 2022). A partire dall'A.A. 2024/25 nella sede di Milano è disponibile anche il corso di Grafica e Illustrazioni.
In linea con lo spirito di innovazione e ricerca che da sempre caratterizza l’attività dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, l’A.A. 2023/24 vede la collaborazione di Marco Lodola, cofondatore del Nuovo Futurismo e artista di fama internazionale, come coordinatore del Corso di Pittura nella sedi di Sanremo e Milano.
La sua esperienza, la sua visione, la sua concezione dell’arte contemporanea entrano nel dna della cultura visiva che l’Accademia intende promuovere: un nuovo impulso per lo sviluppo di tecniche e linguaggi della pittura che tengano conto del valore filosofico dell’opera nel complesso contesto dei mercati dell’arte.
Richiedi Info
Prenota ora il tuo appuntamento!
Un consulente dedicato sarà a tua disposizione: ti accompagnerà negli spazi didattici dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, ti presenterà l’offerta formativa e ti orienterà nella scelta del corso più in linea con le tue attitudini, i tuoi interessi, i tuoi obiettivi.
L'Accademia di Belle Arti di Sanremo è accreditata AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), oggi Dipartimento Ministeriale per la Formazione Superiore e la Ricerca, l’organismo che riunisce gli enti ufficialmente deputati alla formazione professionale di livello più elevato. È autorizzata a rilasciare titoli di studio riconosciuti in Italia e in tutti i paesi dell’Unione Europea: il titolo di Diploma accademico di I livello è equipollente al Diploma di laurea di I livello e consente di acquisire crediti formativi validi per proseguire gli studi specialistici presso le accademie e le università italiane ed europee o di iscriversi agli ordini professionali di categoria.